FANDOM

Gli Scorpion da sempre rivestono il triste ruolo dei coloro che devono fare il lavoro sporco per l'Impero. Essi abbracciano questo destino con una strana commistione di consapevolezza che il loro ruolo è ingrato (e quindi con la convinzione di essere migliori degli altri) e amaro compiacimento del fatto che comunque a loro certi comportamenti ed atteggiamenti sono più consentiti che ad altri. C'è da dire che gli Scorpion sono il clan che ha beneficiato di più del passare del tempo, perché al giorno d'oggi arrivisti, doppiogiochisti, ciarlatani, imbroglioni ed approfittatori sono decisamente più comuni di un tempo. Uno Scorpion è in genere una persona sveglia ed acuta anche se un po' defilata e in secondo piano, che tende a partecipare da dietro alle quinte agli eventi. La sensazione che da uno Scorpion di non esserci, salvo quando egli decide di passare all'azione, lascia spesso le persone un po' disorientate, e su questo molti Scorpion ci giocano. Per quanto gli altri si fidano poco di loro, essi si trovano ad essere molto uniti tra di loro. Spesso gli Scorpion sono abili a capire gli altri ed a notarne i difetti, e non hanno remore a sfruttarli. Un avvocato arrivista, un giovane appartenente ad una banda del ghetto o un abile venditore di auto sono buoni esempi di Scoprion. Uno Scorpion è sempre ben cosciente del suo ruolo, ed essi tendono quindi ad essere sempre all'erta e a controllare sempre la situazione, anche se le loro personalità forti ed il loro esprimere senza remore emozioni ed idee farebbe pensare che essi si abbandonino di più di quanto possa sembrare. L'indipendenza e la libertà di pensiero degli Scorpion è forse la più forte tra i clan. Tra gli Scorpion non esistono differenze tra uomini e donne, se non forse per l'abitudine delle donne di portare maschere cosmetiche tradizionali. Le case Scorpion sono in genere pratiche e parche, ed anche l'abbigliamento è puntato alla praticità. Per i ragazzi si ritiene più importante un'educazione pratica che una teorica, e la naturale competizione del clan tende a farli crescere in fretta.

Shosuro Covered Ops Ltd. Modifica

è una società che fa lavori sporchi o poco chiari, sia per l'Impero che per privati. Ha un'elite di spie d'azione dotate delle famose Armature Supai.

Shosuro Caddy and Furniture Ltd. Modifica

per non rimanere esclusi dai campi da golf appannaggio dei Crane, gli Scorpion hanno istituito questa società che si occupa della fornitura dei materiali per il golf, ritenuta ormai la migliore di Rokugan. Cosa più importante, essa offre il servizio di caddy migliore dell'Impero. Da notare che di norma il caddy è di sesso opposto al giocatore.

Soshi Intelligence and Counterintelligence Ltd. Modifica

è l'agenzia che si occupa di spionaggio e controspionaggio per l'Impero. Uno Soshi è sempre accanto all'Imperatore pronto a riferirgli ogni informazione importante.

Soshi High Finance Ltd. Modifica

è una società di alta finanza che si occupa di movimenti di denaro e di risorse. Nonostante sia stata coinvolta alcune volte in crack di aziende correlate, mantiene fermamente il favore imperiale, forse abghe perchè l'amministratore personale delle finanze dell'Imperatore è il presidente.

Soshi Insurrance Ltd. Modifica

è la società che fornisce servizi assicurativi, ed ha l'appalto per le istituzioni Imperiali.

Yogo Future Tellers Ltd. Modifica

gli Yogo, da sempre maledetti e creduti infidi, negli anni hanno cominciato a farsi conoscere come persone esperte del futuro e della predizione di questo, oltre che esperti di rituali per proteggere dalle maledizioni. Cavalcando l'onda essi ora gestiscono una serie di chiromanti, maghi e santoni che fanno ogni sorta di previsione e eliminano il malocchio. Anche se spesso ciarlatani, essi vengono tollerati (e foraggiati di denaro) perché da sempre gli Imperatori ci credono.

Yogo Colored Powders Inc. Modifica

è una piccola azienda chimica appoggiata per qualche motivo anche dall'Impero. Gli Yogo ci producono pigmenti colorati molto ricercati in tutta Rokugan. Le malelingue dicono che copra altri tipi di creazioni più inquietanti, tipo veleni o apparecchiature strane per gli Shosuro.

Bayushi Bank of Rokugan Ltd. Modifica

è la banca nazionale Imperiale.

Bayushi Games of Chance Ltd. Modifica

la società gestisce e controlla il gioco d'azzardo e le altre attività illecite a Rokugan. Gli unici casinò autorizzati sono della società. È la società che si occupa anche di portare consensi alla causa Scorpion, ed a gestirne la pubblicità.

Bayushi Advocacy General Ltd. Modifica

è l'organismo che gestisce gli avvocati in tutto l'Impero.

Soshi Hip'n'Hop'n'Sound Modifica

è una piccola ma fiorente casa discografica che scrittura artisti emergenti nell'hip-hop, RnB e simili sonorità.

Soshi Tanbou Modifica

è il presidente della Soshi High Finanace Ltd., ha ormai 70 anni ma è ancora una delle eminenze grigie della finanza mondiale. Piccolo e paffuto, con pochi capelli e lunghi baffetti, veste sempre in modo impeccabile ed occidentale. Sempre sorridente ed ironico, nasconde in realtà un carattere egocentrico e spietato. Nonostante abbia vissuto e lavorato molto in USA, è tornato a Rokugan quando l'attuale Imperatore, suo personale amico, è andato al potere. Ora ne amministra le finanze, oltre che essergli molto vicino.

Soshi 'Kachiko' Jiko Modifica

è la figlia di Soshi Tanbou, ed è la caddy personale dell'Imperatore. Al contrario di suo padre è dotata di una bellezza angelica e disarmante; dal fisico esile e diafano, capelli biondi naturali presi dalla madre gaijin, il suo carattere solare e spensierato la rende naturalmente amata da tutti. In realtà Kachiko non sembra affatto essere tagliata per il suo 'mestiere', o meglio sembra proprio essere una spensierata, superficiale e vanesia figlia di papà indaffarata più che altro tra party, shopping e scandali estivi, però il soprannome che gli è stato dato dagli altri membri del clan farebbe pensare ad altro.

Soshi Arau Modifica

soprannominato l'orecchio dell'imperatore è l'informatore personale della Soshi Intelligence and Counterintelligence Ltd. che segue sempre l'imperatore e lo tiene costantemente informato di tutto quello che succede a Rokugan. Giovane e sempre vestito in modo tradizionale, alto e magro e sempre molto compito, riservato e serio, dovrebbe avere un ruolo tutto sommato marginale ma il fatto che una sua parola (verificata o meno) all'orecchio dell'Imperatore possa spostare le sorti di tutto Rokugan è per molti preoccupante. C'è anche chi dice che sia in realtà lui a comando della Soshi Intelligence and Counterintelligence Ltd.