FANDOM

Il clan Phoenix è il più tranquillo e pacato di tutti. Un Phoenix tende a rimanere defilato ed a sembrare in disparte e disinteressato, anche se in realtà sarà probabilmente più presente di quello che possa sembrare, soprattutto se l'argomento riguarda la magia, la spiritualità, le scienze o argomenti intellettualmente stimolanti. In realtà i Phoenix sotto la facciata sorniona nascondono la capacità di improvvisi e inaspettati scatti di energia. I Phoenix tendono per l'appunto ad essere il classico amico che ascolta e capisce anche se parla poco, e si fa un'idea chiara e precisa (dato che in genere un Phoenix tende ad essere brillante ed ha sicuramente ricevuto un'ottima educazione). Un classico Phoenix potrà assomigliare ad un giovane universitario distratto od un nerd preso dai suoi interessi. Ovviamente il primo interesse del clan è la magia, che assorbe gran parte delle energie di un Phoenix. Tale interesse permea in ogni cosa Phoenix: le case Phoenix, abbastanza tradizionali, sono di solito alternanze di case basse e templi e giardini che coinvolgono alta tecnologia ed effetti magici in bella mostra, colori cangianti, archi di luce, acqua che va verso l'alto; gli abbigliamenti, tradizionali ma dai colori sgargianti spesso hanno ninnoli magici alla moda. Le donne Phoenix sono paritarie agli uomini anche se vestono in maniera più tradizionale e in genere molto curata. I ragazzi vivono una vita piuttosto tranquilla e felice, anche se lo studio riveste una parte molto importante ed un Phoenix poco intelligente ed educato avrà una vita decisamente emarginata.

Isawa Imperial Shugenja Accademy Modifica

la scuola presso cui tutti gli shugenja dell'Impero studiano. Ogni clan ha diritto a possedere i propri shugenja, ma gli shugenja ufficiali dell'Impero, quando non hanno a che fare con un clan specifico, devono essere Isawa. Con il passare degli anni, la connotazione religiosa degli shugenja è andata via via riducendosi. Essi attingono ancora il loro potere dai kami, ma non si occupano più tanto di cerimonie e rituali quanto di magia in senso più stretto. Nella scuola risiedono anche i cinque Elemental Masters, i campioni della magia dei cinque elementi.

Shiba Temple Peacekeeping Force Modifica

è la guardia privata dei templi in cui studiano gli shugenja. Qui vengono addestrati gli yojimbo che seguono gli shugenja più importanti.

Shiba Temple Peacekeeping Force Intrusion Systems Inc. Modifica

è una branca della guardia privata dei templi che gestisce i sistemi di sicurezza tecnomagici peculiari dei Phoenix e ne vende i brevetti in tutta Rokugan, oltre che fabbricarli ed installarli.

Asako Magical Research Center Modifica

è un centro per lo studio avanzato sulla magia e sulle leggi fondamentali della scienza in congiunzione con la magia. A capo delle varie facoltà ci sono le Elemental Guard, i più profondi conoscitori degli elementi e le menti più geniali di Rokugan.

Shiba Illusions Ltd. Modifica

è una società che gestisce alcuni shugenja illusionisti che si occupano di magia visiva che viene utilizzata per intrattenimento. L'azienda è l'unica interessata alla buona facciata del clan e fa anche capagne pubblicitarie a favore del loro buon nome.

Shiba Illusions, Light and Magic Modifica

il motto della SILaM, 'through the eyes of the phoenix', in tutta Rokugan vuol dire effetti speciali senza pari. E' una branca della Shiba Illusions Ltd. che si occupa degli effetti speciali del cinema e della televisione, animazione 3D, effetti speciali multisensoriali, e così via.

Shiba Netrunning Magic Ltd. Modifica

è la società che gestisce gli shugenja che si collegano alla Rete, oltre a produrre le apparecchiature necessarie a tale attività.

Isawa Imperial Ritual Service Modifica

è un centro per i grandi rituali richiesti dall'Imperatore per il bene di tutto l'Impero. Quando necessario vengono riuniti molti shugenja per ottenere effetti di alto livello.

Asako Ancient History Foundation Modifica

è la fondazione che si occupa di registrare e e mantenere la storia per conto dell'Imperatore. I loro documenti sono gli unici ritenuti ufficiali. Asako Parental Advisory Imperial Committee: è l'ufficio che gestisce la censura imperiale e che vaglia il contenuto non adatto ai bambini od al grande pubblico (e non gradito all'Imperatore). Ha ovviamente contatti stretti con le forze dell'ordine e, probabilmente, anche con forze più segrete e di intelligence in grado di muoversi anche in spazi meno ufficiali e più nascosti.