FANDOM

I clan minori sono tutto ciò che non è un grande clan: indipendenti, innovatori, libertari, poco tradizionalisti o comunque sostenitori dell'interpretazione delle regole. In genere più vicini al popolo, i membri dei clan minori possono anche arrivare ad una ideologia similcomunista. Sono di solito più poveri e meno sensibili all'onore dei clan maggiori, tendono ad essere un po' emarginati e quindi a vivere tra loro, in genere tutti molto presi e specializzati nel compito della loro società.

Yoritomo Imperial Fleet Modifica

la flotta di navi da guerra dell'esercito Imperiale. Non possiede direttamente gli arsenali ma si serve di arsenali Crab, dove mantiene stretto controllo sulla produzione e progettazione delle navi militari. Alcuni dei migliori progettisti navali, così come designer civili, sono Yoritomo.

Yoritomo Private Services Inc. Modifica

l'azienda offre servizi di vario tipo, ma in realtà principalmente offre mercenari a pagamento. Esiste perché anche l'Imperatore o i clan maggiori a volte hanno necessità di fare affari senza che gli altri clan lo sappiano. La YPS Inc. è infatti rinomata per la sua totale discrezione, anche perché è organizzata come piccoli uffici o mercenari privati scollegati gli uni dagli altri e senza una direzione comune, proprio per evitare che ci possano essere fughe di notizie.

Kitsune Wildlife Foundation Modifica

è una società che si occupa della preservazione della fauna e della flora locale di Rokugan, oltre che gestire le riserve di caccia Imperiali.

Tonbo Philosophical Society Modifica

è una società che si occupa di filosofia.

Suzume Center for Rage Control Modifica

è un centro per coloro che non riescono a controllare la rabbia ed altre pulsioni, tipo alcolisti anonimi. I loro centri sono sparsi in tutto l'Impero.

Ichiro Underground Resources Modifica

è la società che gestisce le miniere di materie prime a Rokugan.

Moshi Lady Sun Veneration Temple Modifica

è una organizzazione che venera la Dea Sole.

Toritaka Air Force Modifica

l'aviazione dell'esercito Imperiale. Come gli Yoritomo non possiede le aziende che costruiscono gli aerei ma ne controlla pesantemente le direzioni, anche se non ha il controllo dei progetti.

Kasuga Heimin Enlightement Center Modifica

è un centro che si occupa di elevare gli spiriti degli heimin, spingendoli ad agire come i samurai per un giorno poterlo eventualmente diventare. Agisce anche come ente di propaganda della nobiltà samurai presso la popolazione in generale. I centri sono spesso locali di ritrovo, ristoranti, discoteche, bowling e luoghi di ritrovo per tutti gli entusiasti della vita samurai, come ragazzine impazzite per attori famosi e cantanti ecc.

Tsuruchi Shooting Range Inc. Modifica

è una catena di poligoni di tiro.

Haragi Alternative Rock And Groove Inc. Modifica

è una casa discografica che promuove sonorità alternative ed innovative.

Horuchi Imperial Space Agency Modifica

è l'agenzia aerospaziale nazionale. La famiglia Horuchi era una famiglia Unicorn ma ora è divenuta un clan minore, rimanendo comunque molto legata al suo clan originale. Gestisce anche i centri di addestramento e reclutamento all'interno delle accademie militari.

Kumo Postal Services Unlimited Modifica

è l'azienda che si occupa di consegnare la posta Imperiale e fa anche da corriere. Originariamente una famiglia Scorpion, rimane ancora molto legata al clan originale. Nel 2050 molti dei servizi sono online, e quindi la società è molto tecnologica e possiede molti netrunner.

Tomeka Cinema Studios Two Thousand Modifica

il piccolo clan dei Tomeka era una famiglia di Lion poi divenuta indipendente. Gestisce gli enormi studi cinematografici della città imperiale.