FANDOM

I Lion sono il clan più marziale e severo, molto attento alle tradizioni ed all'onore ed al mantenimento dello status quo delle cose. Il loro compito da sempre è quello di essere la forza che l'Imperatore può usare per portare la gloria dell'Impero oltre i suoi confini, e per questo mantengono anche oggi la leadership militare e l'esercito. Oltre a ciò però, visti i tempi di pace e modernità, i Lion hanno dovuto trovare altri modi per diffondere la gloria di Rokugan. Per questo, cavalcando l'onda delle loro antiche capacità espressive e della loro necessaria capacità oratoria richiesta per la venerazione e la preservazione delle tradizioni, hanno cominciato ad eccellere il diversi campi molto prestigiosi e che danno grande fama internazionale: in particolare come attori, sportivi, giornalisti, musicisti, campi in cui, come in tutto quello che fanno, tendono ad eccellere grazie all'impegno ed all'abnegazione. Come sempre il loro credo è l'impegno estremo in un singolo compito. La severità li porta ad una chiusura emotiva particolarmente accentuata, che però può essere superata nel caso ci sia la necessità oggettiva di esserlo. Quando un attore Ikoma recita, ad esempio, ma anche quando appare in pubblico, ha il dovere di essere affabile ed espressivo, e quindi lo fa, spesso anche in maniera marcata. Nessun Lion accetterà mai la teoria che essi si trovino lavori in cui sono 'costretti' ad esprimersi per poterlo fare senza dover ammettere di aver ceduto alle frivolezze dell'emotività. Un Lion potrà assomigliare ad un sergente severo ed esigente ma sotto sotto camerata, uno sportivo devoto alla sua squadra ed impegnato al massimo od un attore austero in privato ma affabile sulla scena. Le donne Lion sono le meno emancipate, spesso vengono allevate fin da piccole come madri di famiglia e fedeli spose, abili nelle antiche arti e tradizionaliste. Difficilmente una Lion indosserà qualcosa di diverso dal kimono. Quelle poche che riescono ad emanciparsi vengono trattate e viste come uomini. I giovani Lion vivono una infanzia abbastanza felice finché vengono visti come fanciulli, poi ci si aspetta diventino subito uomini. Le scuole Lion sono dure e selettive, chi riesce è destinato all'eccellenza, chi non riesce ad una vita da emarginato. I Lion non hanno particolari peculiarità nel vestiario o nell'architettura, tendono ad avere un approccio pratico e funzionale ad entrambi, anche se tengono molto ai colori di clan.

Akodo War Ministery Modifica

il ministero della guerra.

Akodo War Accademy Modifica

l'accademia militare da cui escono tutti gli ufficiali.

Ikoma Actor and Media Studio Modifica

scuola per attori ed in generale per le arti drammatiche (canto, musica) e di giornalismo. Dagli studi dell'Actor Studio viene trasmesso l'Imperial Channel, il canale televisivo statale.

Ikoma Merchandise Ltd. Modifica

è l'azienda che gestisce la fama degli attori più famosi, vendendone il merchandise, la pubblicità, ecc.

Ikoma Institution for Good Army Approval Rating Modifica

è una piccola istituzione che si occupa di fare in modo che l'esercito abbia buoni consensi da parte della popolazione. Fa pubblicità e anche reclutamento.

Ikoma Libraries Modifica

è la società che gestisce le librerie di tutto l'Impero.

Kitsu Ancestors Veneration Center Modifica

i Kitsu mantengono in tutta Rokugan i templi per la venerazione degli antenati, nonché i siti della Rete che ne parlano. Continuano a mantenere la capacità di comunicare con essi, anche se la possibilità di trarne capacità non è più quella di una volta. Queste informazioni sono più preziose di quanto si possa pensare, perché tracciare una linea di discendenza da questo o quello alle volte può essere importante. Inoltre nella Rete permangono le essenze degli spiriti degli antenati un po' come accade nel mondo reale, e questo da ai netrunner Kitsu capacità che a volte fanno al differenza.

Matsu Imperial Army Modifica

è l'esercito Imperiale. Corpi d'elite sono le famose Armature Lion's Prides e la fanteria trasportata su mezzi corazzati W.A.R.C.A.T.

Matsu “Flying Lions” Golf Team Modifica

per aiutare a controllare gli istinti più impetuosi dell'esercito Matsu essi si sono avvicinati a questo gioco gaijin. Nonostante poi i Crane abbiano fatto loro il gioco, la squadra Matsu è rimasta altamente competitiva e continua a vincere premi ai più alti livelli.

Ikoma Thunder Records Inc. Modifica

è la casa discografica che scrittura Ikoma 'Thundercat' Yasama, il grande rockman scoperto da Bruce Springsteen, che nonostante l'età ormai avanzata continua a non avere rivali.