FANDOM

dal discorso del Partito sulla tecnologia ed i progressi scientifici Modifica

“... e per questo, Compagni, il Partito vuole portare la vostra attenzione sulle invenzioni e sui progressi fatti da quando il Profeta Mevich entrò nel Kremlin... [ovazioni dalla folla sulla Piazza Rossa]

La prima e basilare scoperta fu la conoscenza per estrarre il carbone, da bruciare per produrre vapore come quello della Madre Terra, dalle miniere sotto il Kremlin. Con questa forza venne la conoscenza per scolpire e modellare il metallo estratto dalla terra, e produrre le macchine. Con i tubi di ferro è stato possibile portare il calore della Madre Terra nelle case di tutti, e così costruire la Grande Città attorno al Kremlin... [ovazioni dalla folla]

Se fuori dalle nostre case la forza motrice è ancora nei muscoli delle renne, dentro di esse è possibile cucinare e scaldarsi grazie al vapore della Terra. La caccia è diventata estremamente più semplice da quando i Sapienti hanno realizzato la polvere pirica, e con essa ed il metallo per produrre i moschetti.

In questa disamina non possiamo ovviamente non pensare al Sapiente Valach, che fa tuttora parte del Partito. [vociare ed applaudire dalla Piazza Rossa] Egli ha realizzato molte delle invenzioni e delle macchine che aiutano il lavoro di ognuno, come le scavatrici meccaniche ed i martelli per estrarre metallo e carbone, [le voci dalla Piazza diventano inni e canti] oltre che cose come la posta pneumatica che aiuta tutti noi anche al di fuori della vita lavorativa. Egli è l'anima di tutti i Ricercatori Sapienti e continua tuttora a sovrintendere alle grandi opere ingegneristiche come la colonizzazione delle grotte in cui sfocia il Fimir, e la costruzione di macchine sempre nuove e più grandi, come il treno meccanico o le aviorotanti con cui si è riusciti a sorvolare le montagne ed oggi si sta esplorando il mondo oltre di esse. Lode al Sapiente Valach...

[dalla Piazza Rossa si eleva un canto popolare, dal Kremlin la voce del Partito si silenzia per alcuni secondi, poi riprende a volume molto elevato] IL POPOLO E' PREGATO DI FAR SILENZIO E DI LASCIARE CONTINUARE IL PARTITO o i Reclusori verranno convocati per portare l'ordine...”