FANDOM

dal saggio 'Il divertimento e lo svago nella natura umana e la loro influenza sull'efficenza della collettivita' Modifica

del Monaco Iungal il Giudice della Chiesa

La ricerca del gioco e del divertimento non è appannaggio dei soli pargoli, in giovane età. Sembra infatti evidente a chiunque che nella natura umana la ricerca della ilarità e del buonumore è insita. E' indubbio che questa ricerca dell'evasione e della trasgressione non è buona per la collettività, e indubbio è anche che comportamenti eccessivi devono essere duramente repressi ed eliminati. Ogni buon Compagno deve essere sempre padrone delle sue azioni ed efficiente ed ubbidiente nel portare a termine le mansioni e le attività che sono necessarie per il progresso ed il benessere della collettività e che sono decise per lui dal Partito, in modo efficiente ed al massimo delle sue capacità.

Studi approfonditi hanno però evidenziato la necessità di ogni essere umano di rigenerare le proprie energie dopo un periodo più o meno lungo di lavoro e proficua attività. Tale periodo di rigenerazione prevede riposo fisico ma anche mentale, perché è importante rigenerare lo spirito oltre che la carne. Un Compagno ha quindi il diritto di ricercare il proprio divertimento, seppur mantenendo saldi i concetti appena espressi, mantenendo in generale un contegno ed una dignità che non metta in imbarazzo il Popolo ed il Kremlin.

Il Compagno già trova diversi motivi di svago e ricreazione, senza violare alcuno dei precetti ivi illustrati, nelle possibilità offerte dallo stile di vita raccomandato dal Partito: una volta ultimato il proprio servizio all'interno del Kremlin il Compagno può recarsi al proprio dormitorio o alla propria abitazione dove, oltre che portare a termine gli impegni per mantenere in buon decoro ed efficienza tali alloggi, potrà trovare sollievo nella compagnia dei propri amici Compagni, dei propri familiari, della propria compagna di vita o dei figli con essa generati. Una volta privo di ulteriori incombenze e prima di ritirarsi per riposare potrà recarsi alle Case del Popolo, dove vengono servite bevande e distribuiti sigari, dove è possibile svagarsi nei giochi previsti e consentiti dal Partito e dove si potrà comunque discutere di argomenti consoni con gli altri Compagni ed assistere alle numerose rappresentazioni musicali, teatrali, letterarie e di altro genere previste dal Partito.

Durate le feste religiose o politiche previste dal Kremlin si potrà partecipare a numerose cerimonie lungo le vie della Grande Città o nelle stesse Case del Popolo, dove verrà servito cibo e si potrà ballare e festeggiare.