FANDOM

WonderLand è composto da luoghi e terre simili al nostro mondo, ma non si può dire che esso abbia una geografia ben definita. Le zone più conosciute, quelle provenienti dalle grandi favole, sono ben definite e coerenti: il Paese delle Meraviglie o il regno di Biancaneve sono esattamente uguali al nostro mondo. Queste aree sono però collegate e collocate tra loro da aree meno reali e delineate, che possono cambiare e mutare di forma o posizione di volta in volta. Queste aree incerte, se attraversate, sembrano normali regioni o paesi, ma una volta lasciati non si ha la certezza di potervi rientrare o di ritrovarle ad un successivo passaggio. Per questo solo le zone più stabili e durature vengono ricordate, riportate dalle genti od anche mappate, mentre per indicarne la posizione relativa si usa parlare in termini più generali; ad esempio il regno di Biancaneve si dice essere a 10 leghe al di là della valle di Pollicino, ed a 15 leghe oltre il Regno di Oz (dove una lega è la distanza tra un punto e l'orizzonte visibile da quel punto, mentre i punti cardinali sono ‘al di là’ opposto ad ‘al di qua’ e ‘oltre’ opposto a ‘prima di’, in aggiunta ovviamente ad ‘al di sopra’ opposto ad ‘al di sotto’, perché a WonderLand si vive a tre dimensioni, e a volte anche di più).