FANDOM

Caduti Modifica

Un Caduto probabilmente sarà qualcosa di simile ad una caricatura di un essere umano, il classico bambino con i poteri di un semidio. La stabilità e la moderazione mentale e morale che per un essere umano sono ritenute normali non lo sono per un caduto, tranne che per eccezioni particolari (probabilmente solo di chi ha raggiunto l'Eidolon). Essi sono come neonati senza alcuna conoscenza del mondo all'interno di un corpo più che adulto. Tutti i caduti sono Coscienti, cioè possono ovviamente percepire il regno spirituale ed il Sogno. A meno di casi estremi, ogni Caduto dovrà scegliere l'Edge Protagonist (vedi il capitolo Regole aggiuntive).

Schiavo del Libero Arbitrio Modifica

ogni Caduto è schiavo del Libero Arbitrio. Dato che un Caduto non ha mai sperimentato le gioie ed i problemi causati dal poter decidere del proprio destino e delle proprie azioni, è come un bambino (vecchio di eoni) che scopre tutto d'un tratto il mondo. Si troverà quindi a sperimentare emozioni, bisogni, desideri e paure umane cui non è abituato e che gli sembreranno avere un'intensità mai sperimentata. A questo risponderà in maniera spesso eccessiva, sicuramente non controllata ed equilibrata. Anche se è vero per tutte le esperienze, ogni Caduto in genere si focalizza su di uno o più particolari aspetti della propria personalità, su di un capriccio o una voglia, una posizione estrema od un comportamento od altro in maniera più pesante che in altri. I dettagli vanno discussi con il Master, ma probabilmente più un Caduto è focalizzato su di un numero limitato di opzioni più le reazioni saranno estreme. Tutte le volte che un Caduto si trova di fronte a situazioni potenzialmente a rischio, come trovarsi di fronte ad un dilemma morale, una scelta difficile senza opzioni logiche da considerare, una forte emozione positiva o negativa, la possibilità di avere grossi guadagni o grandi perdite, e in generale quelle situazioni in cui l'esperienza di vita e gli insegnamenti della famiglia o dei genitori guiderebbero un umano nella scelta più giusta e pesata, il Caduto deve fare un test di Spirit. Con un Raise potrà agire con coscienza, in maniera bilanciata e corretta. Con un successo dovrà agire in maniera bizzarra e spinta dalla sua natura peculiare ma probabilmente senza grosse conseguenze. Con un fallimento la sua distorta ed estrema visione del mondo lo costringerà ad agire in maniera violenta, capricciosa, isterica, vendicativa o quanto la sua natura distorta gli imponga. Nel caso poi di fallimento critico la sua mente rifiuterà il concetto totalmente, perderà probabilmente il controllo e finirà per reagire in maniera incontrollata e totalmente estrema: il Master prenderà il controllo del Caduto e lo farà agire per alcuni minuti nel modo consono. Questo svantaggio è molto di gioco di ruolo, e quindi andrà valutato e controllato in maniera attiva col Master, essendo il fulcro della natura di ogni Caduto. Segno (background edge): quando un Caduto ne vede un altro, esso sa istintivamente che quello è un Caduto. Se il Caduto sta tentando di rimanere anonimo può tentare di battere l'osservatore con un tiro di Spirit contro uno di Notice. Se lo batte l'osservatore noterà qualcosa di strano ma non avrà la certezza di essere di fronte ad un Caduto, ci vuole un raise per risultare sicuramente umano.

Natura perfetta Modifica

la perfezione naturale dei corpi dei Caduti gli garantisce diversi vantaggi: essi sono in grado di vedere al buio almeno come in una notte di luna piena (come se ci fosse Dim Light), non possono ammalarsi di malattie mortali e guariscono dalle ferite sempre in modo perfetto, senza cicatrici o menomazioni. Inoltre i Caduti, nella loro forma più pura, non hanno sesso (ed in realtà non hanno nemmeno corpo e non esistono in maniera fisica). Essi però sono in grado di modificare il loro aspetto e la loro forma umana, in modo da divenire più simili ai mortali (imitando anche i caratteri sessuali) e potersi muovere tra di loro senza destare sospetti. Non è possibile però acquisire un aspetto specifico per assomigliare ad una persona, anche se è possibile acquisire sempre la stessa forma per avere sempre lo stesso aspetto. Inoltre il Caduto può assumere i caratteri tipici della sua forma 'classica': angelo con ali ed aureola per gli Abbandonati e diavolo con la pelle rossa, le corna, gli artigli e la coda per un Vero Caduto. È teoricamente possibile che un Caduto provenga da una religione non cristiana, e quindi la sua forma 'naturale' potrebbe essere diversa da quella classica descritta. Ad esempio un 'angelo' della dea Kali potrebbe avere come forma naturale quella di una donna con la pelle blu e tante braccia.

Arcane Background (Sacri Canoni) Modifica

Tutti i Caduti hanno la potenzialità di utilizzare i Sacri Canoni. Questi fanno affidamento sull'Akasha per funzionare, ma purtroppo di questi tempi la quantità di Aura disponibile 'per tutti' è sempre minore, forse perché la fede delle genti nelle grandi religioni è sempre più scarsa. Per questo ogni Caduto deve fare affidamento sulla propria fonte di Akasha 'personale' se vuole usare appieno i propri poteri. La quantità di Aura disponibile ad un Caduto dipende da quanti mortali lo vedono come un esempio, una guida, un'icona o una minaccia da venerare per forza, ma comunque come una parte importante della propria vita. Non è necessario che un mortale passi la sua giornata in ammirazione o timore di un Caduto per generare Akasha. È sufficiente che nel suo cuore egli lo consideri un simbolo, qualcosa da tenere presente, qualcosa che ha segnato la propria vita. Ovviamente è altrettanto sufficiente se l'Infedele si sveglia con il timore di ricevere una punizione da parte del Caduto e va a dormire con ancora questo timore. L'importante è che il sentimento provato sia profondo e ben radicato nel mortale. Se un Caduto non ha almeno un mortale che gli fornisce Aura per ogni PP che possiede i suoi PP verranno recuperati ad un ritmo molto più basso del normale: 1 ogni 4 ore se ha più della metà degli Infedeli che gli servono, 1 ogni 12 ore se ne ha meno della metà, fino a poter arrivare a non recuperarne quasi più in caso si dia all'eremitaggio o qualcosa del genere.

Vero Nome Modifica

la provenienza celeste dei Caduti fa in modo che chi conosce il loro Vero Nome abbia su di essi un controllo totale. Se qualcuno li comanda utilizzando nella frase il loro vero nome, essi devono obbedire, senza possibilità di resistervi e indipendentemente da cosa gli venga ordinato. L'unico che di sicuro conosce tutti i nomi degli angeli è Dio, e quindi probabilmente anche Metatron li conosceva. Se da Dio nulla può essere trapelato, da Metatron qualcosa potrebbe essere scappato nei millenni. Sta di fatto che alcuni antichi tomi e certi esseri primordiali sicuramente conservano alcuni di questi nomi, e la loro scoperta può valere guerre e tradimenti.

Angeli o Demoni? Modifica

la natura peculiare di un Caduto difficilmente passa inosservata. Sembra infatti che i Caduti suscitino istintivamente negli Infedeli un sentimento o di diffidenza o di ammirazione, ma mai gli risultino indifferenti. Anche se di questi tempi è più probabile il primo caso che il secondo, è indubbio che il comportamento e l'aspetto con cui si pone il Caduto sia di un qualche aiuto per definire quale sarà la reazione di un umano di fronte ad esso. Comunque normalmente la scelta sarà casuale: tirare un 50/50 tutte le volte che un Caduto incontra un Infedele per decidere se questi avrà un +2 od un -2 al Charisma. Questa sarà ovviamente la prima impressione e sarà poi modificata dai comportamenti successivi del Caduto (e ovviamente dagli altri modificatori questi abbia).

Illuminati Modifica

Alcuni uomini possono nascere con destini e capacità speciali, certi sono stati pervasi dallo spirito santo, altri si dice siano stati concepiti dall’unione tra un caduto ed un mortale. Gli Illuminati sono tutti Coscienti, cioè in grado di vedere e percepire il mondo spirituale, diversamente dagli umani normali. Certo è che qualcuno di loro rivestirà un ruolo fondamentale nella storia del mondo. Ogni Illuminato ha gratuitamente l'Edge Protagonist, Coprotagonist o Expert, a sua scelta.

Metallici Modifica

I Metallici sono tutti quegli altri personaggi di natura non umana che si possono trovare sulla Terra Perduta. È una categoria generale che vuole includere diversi tipi di personaggi, tra cui:

Costrutto Modifica

sono entità nate nella rete, AI che mimano un essere umano e che grazie alla replica sono fuoriuscite nel mondo reale.

Cyborg Modifica

esseri artificiali in cui è stato impiantato un cervello umano.

Robot Modifica

creature artificiali dotate di pensiero cosciente perché dotate di intelligenza artificiale.

Androide Modifica

esseri umani potenziati artificialmente, o tramite innesti cibernetici o perché ingegnerizzati in laboratorio e fatti crescere in vitro.

Spiriti Modifica

anime in pena rimaste sulla terra dopo la morte, prive di un corpo totalmente reale.

I Metallici possono avere o meno la minor hindrance Troppo umano. Normalmente Metallici come Spiriti o certi tipi di Costrutti non l'avranno, mentre Robot e Cyborg di solito l'avranno. Questo però può non essere: un robot potrebbe avere un apparato visivo modificato in modo da vedere il Sogno, uno Spirito potrebbe essere un essere non legato al Sogno ma ad altri poteri e quindi essere incapace di percepirlo. Ogni Metallico dovrà scegliere obbligatoriamente una delle seguenti Edge: Protagonist, Coprotagonist, Comparse o Expert. Duro come l’acciaio (background edge): tutti questi esseri sono, chi per un motivo, chi per un altro, particolarmente resistenti. Essi sommano +2 alla Toughness di base. Non può essere sommato a Brawny. Anatomia non umana (background edge): data la fattezza inconsueta della loro anatomia, non soffrono danno addizionale dai tiri mirati e subiscono solo metà danno dagli attacchi di punta come frecce e proiettili, e sono immuni a malattie e veleni umani. Nessun dolore (background edge): dato che non sentono il dolore come gli esseri umani, hanno +2 ai tentativi di recuperare dallo shaken e non soffrono di modificatori di ferite. Signori, non lo possiamo ricostruire (major hindrance): data la loro peculiare natura, essi non possono beneficiare delle normali cure umane. Non possono essere guariti con il solito Healing, e non beneficiano di nessun effetto curi normalmente un essere umano. Potranno essere curati (con meccaniche simili) da altri tipi di cure, tipo tiri di Repair. In più, non essendo biologici (o non essendolo abbastanza), non guariscono mai spontaneamente ma devono per forza essere 'riparati'. Ma che testa c’hai! (minor hindrance): siccome la loro natura è radicalmente diversa da quella di un umano, in un modo o in quell’altro questi esseri tendono a sembrare piuttosto alieni, nei modi di pensare, agli uomini. Per questo soffrono di un –2 al Carisma quando si relazionano con persone comuni. In alcune situazioni questo malus può essere evitato (quando ad esempio si parla di logica stretta con una AI), ma in altre potrebbe diventare anche più pesante (se si parla di sentimenti con un robot, ad esempio). Malfunzinamento (minor hindrance): tutti i Metallici quando fanno un fallimento critico rischiano il malfunzionamento, cioè la possibilità di uscire di scena per un qualche tempo. A discrezione del Master o con un 50% di possibilità il Metallico rischia di smaterializzarsi temporaneamente, di spegnersi, di bloccarsi per un errore nel software o di avere un arto cibernetico che agisce in maniera aberrante. Tutti questo dovrebbe durare qualche minuto (2d6), a meno di decisione diversa del Master.

Umani Modifica

Sebbene non dotati di capacità particolari, non è escluso che anche un “banale” mortale possa dire la propria nella storia di questo mondo perduto. Come sempre cominciano il gioco con una edge gratuita. Tutti gli umani normali devono acquistare la minor hindrance Troppo umano.