FANDOM

I Crane sono da sempre il clan più alla moda ed elitario. Essi tengono molto in considerazione l'aspetto esteriore, l'abbigliamento, lo status sociale e le buone maniere, e tendono ad essere piuttosto snob, anche se sono comunque legati alla tradizione. La loro attitudine alla politica si rispecchia in tutto il loro vivere, così che è difficile vedere un Crane abbandonarsi all'emotività ed alla spontaneità. Essi si comportano sempre in maniera compita e calcolata. Un Crane si veste all'ultima moda con i candidi colori del clan, spesso ha la pelle chiara ed i capelli biondi o bianchi. Le donne vestono con vestiti che richiamano la tradizione, e possono adottare il trucco tradizionale (con il cerone bianco) se si vestono da gran gala (spesso nelle occasioni importanti si può vedere una strana commistione tra moda occidentale e kimono tradizionali). Difficilmente un Crane sarà povero, perché sarebbe problematico mantenere lo status sociale richiesto. Un Crane sarà probabilmente assimilabile ad un politico d'esperienza, ad un artista affermato o ad un ricco manager, se non ad un nobile di nascita. La gioventù Crane è per certi versi difficile: spesso ai giovani Crane viene chiesto di crescere in fretta, ed il gioco ed il divertimento hanno poco spazio. I quartieri Crane sono di solito siti nei centri cittadini più costosi, grattacieli di acciaio e cemento sono le abitazioni più comuni, senza però dimenticare in ogni palazzo un attico od un piano destinato a templi e luoghi della tradizione.

Daidoji Bodyguard Service Modifica

è una azienda che offre servizi di protezione personale, ed offre anche servizio (gratuito) di difesa per l'Imperatore ed il suo palazzo. Alcuni utilizzano le Armature Kenshinzen.

Doji Imperial and Ministeries Administration Modifica

i ministeri e la burocrazia del governo imperiale sono gestiti dai Crane, anche se vi lavorano ovviamente membri di clan diversi in base alla situazione politica e parlamentare. Comprende anche le alte sfere della diplomazia Imperiale.

Doji High Court for Law Modifica

i Doji hanno redatto il codice penale di Rokugan e continuano a mantenerlo, inoltre tutti i giudici nazionali sono Crane.

Asahina Departement of Education Modifica

tra tutti i ministeri controllati dai Doji c'è ovviamente anche quello dell'istruzione, ma la gestione vera e propria delle scuole e l'insegnamento vero e proprio è lasciato agli Asahina.

Asahina High Technology Insitute Modifica

i Crane hanno i più avanzati istituti per la tecnologia di precisione, dall'elettronica alla nanotecnologia.

Asahina Games Inc. Modifica

è una società che produce giocattoli, anche mescolando la magia con la tecnologia.

Kakita High Tech Industries Modifica

sono le industrie che costruiscono ed applicano i brevetti dell'istituto Asahina, oltre che gestirne la compravendita.

Kakita Commerce and Merchant Ltd. Modifica

è la società che gestisce gli scambi commerciali del clan ed in generale si occupa di scambi commerciali e finanziari di grande importanza, anche per conto dell'Imperatore.

Kakita Fine Arts and Crafts Modifica

è un'azienda che si occupa di dare sostegno ed aiuto ai migliori artisti ed intellettuali dell'impero, oltre che occuparsi di commercio e scambio di opere d'arte e beni artistici.

Kakita Wings of Fashion Ltd. Modifica

è la firma di moda dello stile Kakita, il più in di Rokugan.

Kakita Traditional Duellist School Modifica

la famosa scuola da duellista non è cambiata molto negli anni, anche se adesso insegna anche addestramento complementare per il duello con la pistola. Oggi è una scuola che insegna a tutti i samurai, che ci si aspetta siano in grado di tirare con la spada.

Kakita Sniper Training Grounds Modifica

la scuola Kakita addestra i migliori cecchini di Rokugan. La maggioranza degli allievi sono Crane, Crab e Tsuruchi.

Kakita Imperial Golf Club Modifica

introdotto originariamente dai Matsu, il golf è diventato rapidamente un luogo dove troppi aristocratici si trovavano per affari più seri che il gioco, e quindi i Crane hanno voluto impossessarsi di tale preziosa istituzione ed ora amministrano tutti i golf club di Rokugan.

Asahina Temple of Opera Modifica

è il teatro centrale di Otosan-Uchi, tempio del bel canto, dove l'Imperatore si reca ad ascoltare le arie più famose.

Kakita Traditional Bladesmiths Circle Modifica

è un'associazione molto esclusiva di artigiani che forgiano le lame Kakita in fucine tradizionali e poi vi montano gli ultimi ritrovati della tecnologia laser, ma più spesso aggiornano le antiche spade di famiglia alle ultime tecnologie, o riportano le antiche lame a nuova vita con l'iniezione di nanocristalli di titanio e carbonio all'interno del reticolo cristallino dell'antico acciaio. Dato però il prestigio e la stima accreditata ai membri del circolo, molti nobili samurai hanno cercato di entrare nel club, ed ultimamente trovare un vero artigiano alle riunioni sempre più mondane e modaiole dei circoli è sempre più difficile.