FANDOM

Per 1000 anni i Crab hanno difeso egregiamente l'Impero, e non hanno intenzione di abbandonare la via vecchia per una nuova. Un Crab rimane un uomo coriaceo, pratico e poco avvezzo a lazzi e frizzi, sempre pronto a qualunque evenienza. Le armi, le costruzioni ed i grossi fuoristrada (e la birra cinese) sono spesso i soli interessi per un uomo Crab. L'attenzione per la famiglia non è però trascurata, anzi: essa viene costruita e mantenuta con la stessa cura che un Crab mette in tutte le cose che crea. Un Crab sarà vestito con abiti pratici e dai colori scuri, blu, grigio e nero, sarà fisicamente preparato (e muscoloso, i Crab sono i più affascinati dalla moda occidentale del body building), con barbe e capelli folti. Un tipico Crab ricorda il classico boscaiolo, operaio o militare di truppa, frequentatore di bar dove si guarda la partita la sera. Le donne Crab, emancipate, spesso riflettono i loro mariti negli interessi ma non nell'aspetto. L'uomo Crab adora il fisico da pin-up occidentale, fianchi stretti con grossi glutei e grossi seni, giovani, la classica biker prorompente. Le donne Crab tendono ad essere pratiche, dirette ma molto meno rigide dei loro mariti, ed anzi l'ironia è diffusa. I rapporti tra uomini e donne tendono ad essere diretti e immediati, anche dal punto di vista sessuale. Siccome gli uomini non sono avvezzi ai corteggiamenti, spesso la scelta del compagno viene fatta più dalla donna. Invece i giovani Crab tendono ad essere abbastanza liberi e festaioli (a patto che si divertano con passatempi virili), questo atteggiamento lascivo nei confronti dei giovani viene visto con il duplice scopo di temprarne il fisico e la mente con diverse esperienze e per il fatto che poi essi si troveranno nel duro e arduo mondo, e quindi ne approfittino per sfogarsi: i classici ragazzi di provincia che girano sul fuoristrada con birra, ragazze e musica alta per le campagne.

Hida Internal Defence Agency Modifica

è l'agenzia che gestisce la polizia dell'Impero. Non ha grosse risorse investigative, ma è il braccio armato che mantiene l'ordine. È anche in possesso di buone risorse militari, sia perché il mondo è abbastanza devastato che perché in caso di guerra essi fungono da difesa interna.

Hiruma Special Ops Squads Modifica

le squadre di pronto intervento d'assalto per i casi più difficili. Comprende infiltratori, negoziatori e squadre dotate di Armature Avenger.

Hiruma Center for the Crab Way of Life Modifica

è un organismo che si occupa di diffondere la peculiare via di vita dei Crab, una sorta di boy scout per ragazzi, con campi vacanze, ecc.

Kaiu Achitectural Imperial United Modifica

è l'ente che gestisce tutte le costruzioni e le opere pubbliche imperiali.

Kaiu Heavy Industries Modifica

è l'azienda che gestisce industrie pesanti, le grandi macchine e grandi mezzi militari, e la produzione di materie prime, soprattutto i metalli o l'acciaio.

Kaiu Small Arms Ltd. Modifica

è la ditta che costruisce le armi personali autorizzata dall'imperatore.

Kaiu Quality Control Committee Modifica

è il centro di controllo che sperimenta i nuovi materiali e le nuove tecnologie e controlla il livello qualitativo della produzione Crab, anche con l'utilizzo di shugenja, soprattutto per quanto riguarda l'acciaio.

Kuni Witch Control Center Modifica

è il centro di controllo contro la magia nera.

Kuni Taint Research Center and Confinement Institute Modifica

questi oscuri nosocomi sono centri in cui vengono confinati i 'malati terminali' toccati dalla Taint. I centri ospitano anche i medici e gli scienziati Kuni che fanno ricerca medica e magica sulla Taint e tentano di curarla nei soggetti qui internati. Esistono voci che parlano di esperimenti poco consoni o utilizzo di soggetti Tainted all'esterno del centro, o patti con creature oscure e cose simili, ma sono solo voci mai provate.

Kuni Shadowlands Record Matrix Modifica

questo grande archivio nella Rete è la principale fonte di informazioni sulle creature delle Shadowlands dell'impero, ed è anche l'unica ritenuta ufficiale dall'Imperatore.

Yasuki Weapon Excange Control Modifica

nasce come ente per il controllo del possesso delle Kaiu swords, ma in realtà si occupa di gestire gli scambi commerciali del Clan.

Yasuki Exotic Species Recreational Club Modifica

gli Yasuki seguendo le peculiarità dei loro antenati hanno ancora una predilezione per gli animali e le bestie esotiche e questo grande zoo è dove essi possono esercitare la loro passione (alcuni dicono che all'interno di esso vengano praticati anche attività più inquietanti come ingegneria genetica e tentativi di controllo sulle creature delle shadowlands e quant'altro, ma sono voci).

Yasuki Center for Reclutation Modifica

gli Yasuki si occupano, collaborando a stretto contatto con l'Hiruma Center for the Crab Way of Life, di reclutare i giovani per entrare nella polizia Hida o nell'esercito Matsu.

Hida Street Records Ltd. Modifica

questa è la casa discografica che scrittura tutti i più famosi rapper neri di Rokugan: Doubleclaw, Pincher, Hardnblak, Greyshell sono solo alcuni nomi.